I Migliori Alberghi a Portoferraio
La vastità territoriale del comune di Portoferraio, il secondo dell’Isola d’Elba per estensione, offre senz’altro per i vacanzieri un’ampia scelta per le proprie vacanze in albergo. Anche le numerose e bellissime spiagge di questa zona saranno senz’altro una grande attrattiva per gli amanti del mare. La conformazione del territorio è costituita principalmente da minerali di origine calcarea, il che significa litorali con spiagge bianchissime come Le Ghiaie, Capo Bianco, Padulella e Sansone, che digradano dolcemente in un mare cristallino. Un’ altra, fra le più rinomate e frequentate dell’isola è senz’altro La Biodola, di circa un chilometro di lunghezza, che offre ogni sorta di comfort e di servizio.
Soggiornate negli alberghi a Portoferraio vi permetterà di avere a portata anche numerose attrazioni, grazie ai suoi edifici di grande interesse storico-architettonico, a testimonianza della sua ricchezza storica e culturale. Il centro storico si presenta come una cittadella fortificata dove le case esterne sono parte integrante del complesso murario difensivo. Agli angoli delle mura ci sono ancora i grandi bastioni in tutto il loro splendore: Forte Stella e Forte Falcone. Alla fine della darsena c’è la Torre della Linguella, un tempo bagno penale, oggi sede di mostre ed esposizioni.
Meritano una visita, le due dimore napoleoniche, Villa dei Mulini e Villa San Martino. La prima è all’interno del centro storico, chiamata così per l’antica presenza di mulini a vento, è divisa in due piani, il primo era riservato a Napoleone, il secondo alla moglie Maria Luisa che di fatto non lo abitò mai. Venne in più di un’occasione utilizzato dalla sorella Paolina. Villa San Martino invece si trova a circa quattro chilometri di distanza dal paese, utilizzata come dimora di campagna, era piuttosto semplice e nobilitata solo da una splendida sala affrescata in modo da evocare i fasti della Campagna d’Egitto. L’edificio neoclassico sottostante la villa, venne invece fatto costruire dal Principe russo Demidoff, parente dell’imperatore, una quarantina di anni dopo l’esilio. Oggi in estate vi si allestiscono mostre legate a Napoleone.
Richiedi un preventivo per una Vacanza in Albergo!